Giovedi 15 novembre 2018 la consigliera comunale del M5S di Vigevano è stata invitata alla trasmissione “Politica. La Parola” di Telepavia dove ha trattato, con altri esponenti, il tema della violenza sulle donne.
La versione integrale della puntata la trovate qui https://bit.ly/2DLecth
Cosa sta facendo il movimento 5 stelle al governo?
Finalmente il nostro Paese si doterà di una misura di sostegno al reddito, così come gli altri Stati europei.
Finalmente restituiamo un po’ di speranza anche a quelle donne che hanno paura a denunciare le violenze perché non hanno una indipendenza economica.
Inoltre Il 25 ottobre è stata presentata presso il ministero di Giustizia la legge CODICE ROSSO dal ministro ALFONSO BONAFEDE e l’associazione DOPPIA DIFESA.
I principali punti sono 2.
>>> Si introduce ORA una adeguata formazione del personale. Finora c’è stata spesso l’incapacità di riconoscere la gravità della situazione. Alcuni agenti delle forze dell’ordine dicevano addirittura “torna a casa e fai pace”.
>>> La denuncia diventa urgente, entro 3 giorni il PM deve sentire la donna. Fino ad oggi dopo le denunce lo stato non interveniva tempestivamente.
E’ stato anche istituito un NUMERO VERDE 800 290 290 24h/24h istituito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento delle Pari Opportunità gestito da operatori in aiuto alle VITTIME DI TRATTA.
Non basta la repressione ma è necessaria anche la giusta prevenzione.
Troppo spesso le donne vivono il loro dolore nell’isolamento.
Ed è proprio in queste situazioni che dobbiamo far sentire al loro fianco, ancora più forte, la presenza dello Stato.
Per concludere ha ricordato che i Centri Anti-Violenza pavesi hanno bisogno di piu’ case rifugio; non si puo’ tutelare una donna violata ospitandola in un B&B o in un hotel, ci vogliono strutture adeguate!