SOS verde pubblico

SOS verde pubblico

Abbiamo presentato una mozione per chiedere di raddoppiare le aree verdi a Vigevano e di farne una accurata manutenzione.

Il verde porta socialità, sollecita a fare attività sportiva e mitiga gli effetti dell’ inquinamento.

Ecco il testo della mozione:

OGGETTO: Verde Urbano

La presenza di aree verdi nelle città è cruciale per la qualità della vita, non solo perché parchi e giardini offrono occasioni di socialità, di pratica di sport all’aperto, di gioco per i più piccoli, ma anche perché garantiscono un importante servizio ecologico.

Le aree verdi mitigano molti dei fenomeni inquinanti che colpiscono i territori altamente urbanizzati, migliorando la qualità della vita di chi le abita. Per questo è fondamentale tutelare la presenza di questi spazi nelle città e monitorarne la disponibilità per la popolazione.

Come spiega il “Rapporto Ispra 2018, gli spazi verdi hanno un ruolo significativo nelle città. Da una parte svolgono una funzione sociale, in quanto rappresentano per i cittadini un luogo di svago. Dall’altra forniscono un servizio ambientale, poiché mitigano l’isola di calore che si crea nelle aree urbane per via della cementificazione, inquinamento ed altre cause. Per queste ragioni, è importante che l’amministrazione pubblica si impegni a promuovere lo sviluppo e il mantenimento del verde urbano.

I dati più recenti sulla presenza di aree verdi urbane sono del 2018, “Fonte Istat” e relativi ai comuni capoluogo di provincia. Oltre alla percentuale di verde sul territorio, l’indicatore più utile per comprendere la disponibilità di questi spazi per i cittadini è il numero di metri quadrati di verde per abitante. In media nei capoluoghi di Provincia sono 15 mq. di aree verdi per abitante. Per verde pubblico dobbiamo considerare verde storico, quello attrezzato e grandi parchi urbani. Parchi e riserve naturali protetti sono infatti pubblici ma non classificati come verde urbano.

Dall’ultimo Documento Unico di Programmazione “DUP” del Comune di Vigevano si evince che i mq. di verde cittadino sono in totale 440.000 che divisi per il numero degli abitanti 62.920 danno mq. 6,99 per ogni abitante, meno della metà della media nazionale.

In considerazione di quanto detto e considerato in premessa s’impegna Sindaco e Giunta:

A prevedere nel piano del verde urbano, strumento integrativo del P.R.G. (Piano Regolatore Generale), per la creazione di un “Sistema del verde in ambito urbano” istituito con apposita delibera comunale, che consenta di determinare un programma organico di interventi per quanto concerne lo sviluppo quantitativo e qualitativo del verde urbano per avvicinarsi a quei parametri nazionali dei 15 mq. per abitante.

Silvia Baldina

Consigliere comunale Movimento 5 Stelle                                                                                                                                                                                                                                                                                         

Silvia Baldina

Consigliere Comunale M5S Vigevano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *