Settimana della Mobilità Sostenibile

Il movimento 5 stelle ha presentato un mozione per chiedere al Comune di Vigevano di aderire alla SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITA’ SOSTENIBILE.

Eccovi il testo:

Premesso che

La settimana europea della mobilità sostenibile rappresenta un appuntamento fisso e irrinunciabile per tutte le amministrazioni e per tutti i cittadini che si vogliono impegnare sulla strada della sostenibilità e del miglioramento della qualità della vita delle nostre città.

Che ogni anno dal 16 al 22 settembre migliaia di città e milioni di cittadini Europei festeggiano la mobilità sostenibile e lanciano un messaggio di cambiamento e di rinnovamento dei nostri stili di vita.

Ogni anno la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, con l’adesione del Ministero dell’Ambiente Italiano che aderisce, coordina e supporta le iniziative e gli eventi organizzati da comuni e associazioni, costituisce per la cittadinanza e le amministrazioni locali, un’occasione e una vetrina irrinunciabile per attivarsi in un processo necessario, irrinunciabile ed ormai avviato, di miglioramento della mobilità urbana nella direzione della sostenibilità ambientale unita alla crescita economica locale e della qualità della vita delle città.

Rappresenta ormai un appuntamento internazionale fisso che ha l’obbiettivo di promuovere l’utilizzo dei mezzi di trasporto alternativi all’auto privata per gli spostamenti quotidiani.

La settimana si svolge tutti gli anni dal 16 al 22 settembre: è un’iniziativa europea che incoraggia a introdurre e promuovere misure di trasporto sostenibile, invitando le persone a sperimentare alternative all’auto.

La commissione Europea ha stabilito due obiettivi ambiziosi per la mobilità urbana:

L’eliminazione graduale delle auto ad alimentazione convenzionale nelle città entro il 2050

Il passaggio a una logistica urbana a zero emissioni nei maggiori centri urbani entro il 2030

Al fine di incentivare l’adesione e la partecipazione all’evento, ogni anno la Settimana Europea della Mobilità si concentra su un particolare relativo alla mobilità sostenibile, sulla cui base le autorità locali sono invitate a organizzare attività per i propri cittadini e a lanciare e promuovere misure permanenti a sostegno.

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito internet: http://www.mobilityweek.eu/

Visto e considerato che

oltre 2800 città Europee partecipano all’evento in oggetto di cui diverse centinaia sono italiane con l’adesione di milioni di cittadini europei

Si chiede

al Consiglio Comunale di impegnare Sindaco e Giunta

ad aderire alle prossime Settimane Europee della Mobilità Sostenibile a partire da quella in programma dal 16 al 22 settembre 2019 coinvolgendo nella stesura del programma tutti i possibili attori del territorio con particolare attenzione alle scuole nei vari gradi ed associazioni interessate all’evento.

La consigliera comunale Silvia Baldina

Gruppo Consiliare Movimento 5 Stelle di Vigevano