Ecobonus e case popolari

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp

Abbiamo presentato una mozione chiedendo al Sindaco di considerare l’opportunità che la Legge 77/2020 e successive modifiche dà anche agli Enti pubblici d’intervenire sugli immobili di proprietà e specificatamente sui complessi delle Case Popolari.

Abbiamo chiesto un impegno a studiare interventi migliorativi dei propri complessi immobiliari usufruendo di questa possibilità.

 

Ecco il testo integrale protocollato.

Vigevano, 8 ottobre 2021

MOZIONE

OGGETTO: Ecobonus 110% sui complessi delle Case Popolari

Premesso che:

Il Superbonus introdotto con il Decreto n. 34/2020 poi convertito in Legge n. 77/2020 è un incentivo introdotto dal decreto rilancio che consente ai beneficiari di effettuare lavori di riqualificazione energetica e riduzione del rischio sismico sugli immobili in pratica senza avere alcun costo.

Che:

Grazie a questo incentivo i beneficiari possono contare su una detrazione del 110% delle spese sostenute per gli interventi. Si possono detrarre anche le spese necessarie alla realizzazione dei lavori come i costi di progettazione, di smaltimento, gli onorari dei professionisti e le perizie.

Considerato che:

Coloro che non vogliono utilizzare il credito d’imposta, possono scegliere tra altre due opzioni: lo sconto in fattura oppure la cessione del credito a un soggetto terzo come banche e intermediari finanziari.

Rilevato che:

Rientrano nell’Ecobonus.  Isolamento termico (o cappotto termico), Interventi sulle parti comuni degli edifici per la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale esistenti con sistemi innovativi di riscaldamento centralizzati, sostituzione degli infissi e l’installazione di schermature solari, installazione di impianti per la ricarica di veicoli elettrici.

Constatato che:

Le tempistiche per accedere al beneficio con il Decreto-legge 59 del 6 maggio 2021 sono state date nuove scadenze con proroghe per il superbonus fino al 2023. I destinatari della proroga si individuano in 3 categorie: Privati/persone fisiche – condomini e case popolari – IACP.

S’impegna l’amministrazione comunale:

A considerare l’opportunità che la Legge 77/2020 e successive modifiche dà anche agli Enti pubblici d’intervenire sugli immobili di proprietà e specificatamente sui complessi delle Case Popolari, impegnando codesta amministrazione a studiare interventi migliorativi dei propri complessi immobiliari usufruendo di questa possibilità.

 

 

Silvia Baldina
Consigliere comunale Movimento 5 Stelle