Degenerazione: ex Ursus

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp

Abbiamo presentato una interrogazione sulla scandalosa situazione di abbandono delle aiuole e pertinenze comunali all’ Ex Ursus.

Il complesso fu uno dei primi esempi di rigenerazione urbana al quale non è mai stata fatta una adeguata manutenzione ordinaria oltre a presentare un problema di infiltrazioni d’acqua mai risolto.

Ora anche l’amministrazione parla spesso di rigenerazione urbana ma non vorremmo che tutto quello che sarà fatto verrà poi abbandonato 😔 come è successo finora.

Vigevano, 30 settembre 2021

Nell’area della ex Ursus 16 anni fa ci fu il più importante recupero, degli ultimi anni, di un’area industriale dismessa.

Nel nuovo complesso esistono unità immobiliari sia pubbliche che private. Il quartiere fu studiato per ospitare oltre ad un parcheggio pubblico aiuole di verde ed alberi.

Al momento non esistono più né aiuole verdi ne alberi: ne sono sopravvissuti due, una vera desolazione.

Il motivo di questa incredibile situazione sembra essere, come riportato anche in un servizio di Milano Pavia tv, il sistema di irrigazione dove si era formata una perdita nel sistema creando infiltrazioni nel sottostante garage della Polizia Locale.

Invece di sistemare la perdita si è pensato di chiudere il sistema d’irrigazione. A distanza di anni il problema non è stato risolto con il risultato che tutto il verde, rimasto senza irrigazione, si è dissolto.

Inoltre, gli intonaci dei muri e dei parapetti necessitano di manutenzione, ed anche le travi “a shed” presenti sul parcheggio antistante l’Inps sono da controllare onde evitare distacco di calcinacci.

Pertanto, chiediamo al Sindaco e all’assessore competente

Se corrisponde al vero il servizio mandato in onda da Milano Pavia tv dove si afferma che l’irrigazione è stata chiusa per infiltrazioni nel garage della Polizia Locale.

Come intende l’amministrazione venire a capo del problema e se sono previsti interventi nel breve per risolvere le difficoltà sopra esposte

Se prima di acquisire il sottostante garage è stato effettuato, da parte del comune, il collaudo dei locali e, se sì, il nome del professionista collaudatore.

 

Intervista su Milano Pavia TV