Andamento Covid-19

Come M5S abbiamo chiesto al Sindaco se il sito istituzionale del Comune prevede una apposita voce dedicata interamente a tutte le informazioni utili ai cittadini sui servizi introdotti dal Comune per affrontare l’emergenza dovuta alla diffusione del Covid-19.

Inoltre lo abbiamo invitato a dare informazioni precise sull’andamento pandemico con i casi precisi verificatesi nella nostra città.

La pandemia da Covid-19, sia nella prima ondata che attualmente, ha visto la nostra regione la più colpita dalla pandemia e che la maggior parte dei comuni ha adeguato i propri siti internet con informazioni utili ai propri cittadini, con sportelli e numeri telefonici attraverso i quali ottenere informazioni sui servizi messi in campo in questo periodo per affrontare l’emergenza dovuta alla diffusione del Covid-19; assistenza alla popolazione più debole con servizi di prima necessità, uffici per coordinare e incanalare aiuti pubblici e privati.

Il rispetto del diritto all’informazione tempestiva, regolare e proattiva rappresenta un modo per gli Enti Statali per tutelare il diritto alla salute dei cittadini specialmente in via preventiva: infatti una efficace comunicazione del rischio può interrompere l’ulteriore amplificazione del pericolo e permette che gli individui adottino misure preventive. Tale responsabilità non ricade solo sul governo centrale, ma anche su quello locale.

Interrogazione con risposta orale su sito istituzionale

Mozione sull’andamento pandemico