Alberi Decapitati

PROMEMORIA PER IL COMUNE DI VIGEVANO
La capitozzatura è una potatura dannosa per gli alberi e pericolosa per le persone. Per chi non lo sapesse la capitozzatura è una tecnica di potatura degli alberi che consiste nel taglio indiscriminato di grossi rami o del fusto stesso.
I numerosi studi scientifici confermano che la capitozzatura aumenta nel medio e lungo periodo la pericolosità dell’albero, indebolisce le piante e le rende irrimediabilmente più brutte. La capitozzatura viene spesso eseguita perché rispetto a una potatura corretta è un intervento facilmente eseguibile con limitato dispendio di tempo e non richiede particolari capacità e competenze da parte degli operatori.
La capitozzatura indebolisce le piante perché elimina la chioma di un albero. Le foglie garantiscono funzioni fondamentali per la vita della pianta quali: fotosintesi, trasporto della linfa, traspirazione e respirazione.
⭕️ Questa foto che vedete è via Beatrice D’Este con lo scempio appena eseguito.
❇️ Il M5S chiede di fermare immediatamente ulteriori interventi sulle piante cittadine con questo metodo.
⭕️ Quando un albero deve essere ridotto in altezza o diventa troppo ingombrante è possibile ridurre la chioma senza distruggere l’armonia e, soprattutto, senza grossi tagli.
❇️ Noi chiediamo con urgenza di rivedere la capitozzatura degli alberi cittadini e di avvalersi di esperti qualificati per evitare ulteriori danni alle piante e in futuro eventuali danni alle persone.

È ora di dire basta, con forza, alle potature selvagge che continuiamo a vedere nelle nostra città!