Andamento Covid-19

Come M5S abbiamo chiesto al Sindaco se il sito istituzionale del Comune prevede una apposita voce dedicata interamente a tutte le informazioni utili ai cittadini sui servizi introdotti dal Comune per affrontare l’emergenza dovuta alla diffusione del Covid-19.

Inoltre lo abbiamo invitato a dare informazioni precise sull’andamento pandemico con i casi precisi verificatesi nella nostra città.

La pandemia da Covid-19, sia nella prima ondata che attualmente, ha visto la nostra regione la più colpita dalla pandemia e che la maggior parte dei comuni ha adeguato i propri siti internet con informazioni utili ai propri cittadini, con sportelli e numeri telefonici attraverso i quali ottenere informazioni sui servizi messi in campo in questo periodo per affrontare l’emergenza dovuta alla diffusione del Covid-19; assistenza alla popolazione più debole con servizi di prima necessità, uffici per coordinare e incanalare aiuti pubblici e privati.

Il rispetto del diritto all’informazione tempestiva, regolare e proattiva rappresenta un modo per gli Enti Statali per tutelare il diritto alla salute dei cittadini specialmente in via preventiva: infatti una efficace comunicazione del rischio può interrompere l’ulteriore amplificazione del pericolo e permette che gli individui adottino misure preventive. Tale responsabilità non ricade solo sul governo centrale, ma anche su quello locale.

Interrogazione con risposta orale su sito istituzionale

Mozione sull’andamento pandemico

Silvia Baldina